Regole di guida

Le corsie di accelerazione sono corsie utilizzate per unire il traffico sulle autostrade e sulle superstrade. Gli utenti di autostrade e superstrade hanno il diritto di precedenza sui veicoli che si trovano nella corsia di accelerazione. Le corsie di decelerazione sono corsie che consentono ai veicoli di uscire dalle autostrade e dalle superstrade.

È necessario guidare sempre sul lato destro della strada, la corsia di sinistra è riservata ai sorpassi. È vietato sorpassare a destra sterzando e tornando indietro. Tuttavia, il conducente può sorpassare altri veicoli a destra nei seguenti casi:

a. se c'è una coda nella corsia di sinistra o centrale, gli utenti della corsia di destra possono passare con la dovuta attenzione.
b. su tratti a binario unico, a condizione che siano segnalate destinazioni diverse per le singole corsie.
c. se la corsia di sinistra è delimitata da una linea di sicurezza, fino alla fine della marcatura corrispondente, ad esempio nel caso delle corsie di accelerazione dei passi carrabili.
d. sulla corsia di decelerazione delle uscite.

La striscia più esterna a sinistra dell'autostrada con almeno tre corsie dello stesso senso di marcia può essere utilizzata solo da veicoli a motore a cui è consentito raggiungere una velocità superiore a 100 km/h.

Una luce gialla lampeggiante ai margini delle autostrade avverte i conducenti di incidenti, congestione del traffico, nebbia, ghiaccio nero e pericoli simili.

Se i conducenti di veicoli viaggiano a velocità di marcia o in sosta su autostrade e superstrade con almeno due corsie dello stesso senso di marcia, devono formare una corsia di emergenza libera tra l'estrema corsia di sinistra e la corsia immediatamente a destra senza che venga loro richiesto di farlo. Se possibile, la corsia di emergenza non deve essere utilizzata.